Telethon

telethonjpg
Il mio impegno sociale
comincia nel 1990, quando collaboro con l’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con Telethon per la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. La generosità dei cittadini mi consente di far raggiungere alla Provincia di Avellino un risultato encomiabile a livello nazionale nel campo della solidarietà.
Il 2000 è, per me, un anno cruciale ché mi vede mettermi al servizio delle Istituzioni. Candidatomi alla carica di Consigliere comunale nella Città di Mercogliano, grazie ai numerosi consensi, vengo nominato Vicesindaco con delega alle Politiche sociali e culturali. Alle elezioni amministrative del 2005, grazie alla benevolenza dei miei concittadini, sono il più votato in Italia nei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Nel 2010 vengo eletto Sindaco di Mercogliano, carica riconfermata nel 2014.
Cresciuto e guidato dagli insegnamenti di mio padre Costantino, nonché dai valori e dai principi dei Padri benedettini, ho realizzato attività socio-culturali di grande spessore, soprattutto grazie alla collaborazione e al sostegno di padre Placido Tropeano, studioso di Paleografia latina medioevale, insignito della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine.
Il mio impegno nel sociale ottiene un primo importante riconoscimento quando, a Roma, in Campidoglio, ricevo dal premio Nobel Michael Gorbaciov il Premio sui diritti umani.
Con un prestigioso riconoscimento per le politiche attuate in favore della pace e dei diritti umani, il Presidente della Provincia di Perugia e il Presidente Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani nominano la città di Mercogliano Member Cities dell’organismo internazionale Majors for Peace.
Ricevo il Premio Unicef  per l'impegno civile e sociale a favore dell’infanzia e  il Premio alla cultura da parte della Comunità Benedettina e della Biblioteca Statale di Montevergine. Nello stesso anno il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI), Sergio Chiamparino, premia il mio impegno, in qualità di componente del F.E.S.U. (Forum Europeo Sicurezza Urbana), nell’attuazione delle Politiche di sicurezza urbana integrata.
Vengo premiato dal Ministro On. Carlo Giovanardi quale sindaco del primo Comune in Italia per le Politiche sociali attuate in favore delle famiglie e delle fasce deboli della popolazione.
Numerose anche le gratificazioni e le soddisfazioni di carattere sportivo e culturale. Prime, tra le altre, quelle legate al Mercogliano Film Festival, che  ospita importanti nomi della cultura e dello spettacolo, tra cui il Premio Oscar Giuseppe Tornatore, e al Giro d’Italia, con tappe di arrivo al Santuario di Montevergine nel 2001, nel 2004, 2007, 2011, 2018.

Un impegno, dunque, sicuramente faticoso, ma straordinariamente emozionante, soprattutto perché ripagato dalla stima e dall’affetto di quanti hanno creduto in me, dandomi la forza di fare sempre di più e meglio.
                                                                    
teleton_2jpg
Il Presidente della FIGC dott. Luciano Nizzola durante l’incontro di calcio Italia – Spagna.

teleton_3jpg
Scambio della maglia numero 10 della Nazionale Italiana con quella dell'Irpinia per Telethon.

teleton_4jpg

italia-spagna_2jpg
Incontro di calcio ITALIA - SPAGNA

italia-spagna_3jpg
Incontro di calcio ITALIA - SPAGNA

teleton_5jpg
L’Irpinia per Telethon con il campione di basket Dino Meneghin.



teleton_6jpg
L’Irpinia per Telethon. Scambio della maglia della Nazionale Italiana di Basket con il Presidente della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) dott. Gianni Petrucci.


teleton_7jpg
Incontro al Palasport di Avellino Giacomo Del Mauro della Nazionale Italiana di Basket in favore di Telethon.


teleton_8jpg
Istituto Tecnico Commerciale "L. Amabile" di Avellino "Casa Telethon" con la maglia numero 10 della Nazionale Italiana di calcio.