MAGICA IRPINIA: ROCCABASCERANA

Roccabascerana, situata alle falde del Partenio, emerge a stento dal verde oceano di querce e pioppi, simile ad un’isola che l’abbraccio di una Natura incontaminata circonda e sostiene. È una relazione simbiotica quella tra la Natura e il piccolo borgo, che detta i tempi e nutre le relazioni. Tutto qui, a Roccabascerana, sembra regolato dai ritmi lenti della Natura, tutto qui sembra sostanziarsi dell’intima relazione con gli elementi della Natura.

   roccabascerana-11jpg

Quasi a rivendicare la sua dignità e il suo primato, a Roccabascerana la Natura si vede riconosciuto un ruolo vitale e imprescindibile nel conseguimento del benessere non solo del corpo, ma, soprattutto, dell’animo. E, difatti, il senso dello stare insieme, che in questo borgo è tangibile nella sovrapposizione delle porte e nella vicinanza delle abitazioni e che è uno dei tratti caratteristici della comunità, si coniuga e si alimenta con il riconoscimento della Natura quale sacramento di comunione: affermando il vincolo di fratellanza che lo lega a tutti gli altri esseri della Natura in quanto figli di un unico Padre, l’uomo accetta, riconosce e ama le fragilità della Natura e, per questa via, accetta, riconosce ed ama le sue proprie fragilità.

CASEjpg

È nato, così, nel 2009, il Borgo Sociale, una comunità finalizzata alla cura di persone affette da dipendenze patologiche, ma anche polo di turismo sociale e sostenibile e impianto produttivo innovativo, basato su artigianato e agricoltura sociale.

Il Borgo, circondato da 18 ettari di bosco incontaminato, attraverso la valorizzazione del radicamento territoriale, l’integrazione delle politiche di welfare con quelle di sviluppo locale, la promozione di reti nazionali ed internazionali di solidarietà, si propone, nell’amorevole rispetto della Natura, di curare la fragilità e il disagio.

In un cammino di riconciliazione dell’uomo con se stesso, alla scoperta, innanzitutto, della propria identità. Finché “ci incontreremo faccia a faccia con l’infinita bellezza di Dio”.

BORGO-SOCIALEjpg

Borgo Sociale

roccabascerana-09jpg

Rupe dell'antico castello


roccabascerana-CASTELLOjpg
Castello

roccabascerana-CENTRO-STORICOjpg
Centro storicochiesa di san giorgio e san leonardojpg
Chiesa di San Giorgio e San Leonardo



roccabascerana-08jpg
Chiesa di Sant'Andrea