BUON NATALE, IRPINIA!

Il Santo Natale è l’occasione, per i numerosi paesi dell’Irpinia, dal più piccolo borgo al capoluogo di Provincia, di vestirsi di luci, a illuminar le notti con l’allegria sgargiante dei colori. A ricordare e testimoniare la Luce che, più di duemila anni fa, venne a rischiarare il mondo, pervaso di stupefatta gioia e di lieta adorazione alla nascita del Bimbo divino. Un bimbo destinato a rivoluzionare la scala gerarchica dei valori e i rapporti tra gli uomini. Ad indicare a ciascuno di noi la grande responsabilità di confermare ogni giorno, con la nostra condotta e le nostre opere, la scelta del Divino.

Mai come in questi tempi, così lontani dallo spirito e dal disincanto propri dell’infanzia, ritengo doveroso richiamarci ad una siffatta consapevolezza, che deve investirci in modo radicale a riguardare la dimensione etica e spirituale di ciascuno di noi.  Affinché, per ciascuno di noi, il Natale sia davvero un momento di riflessione sull’importanza degli affetti, dell’amicizia, dell’amore, della pacifica convivenza. Affinché ciascuno di noi ritrovi nel volto dell’altro il proprio volto e, per questa via, il volto di un Cristo bambino destinato a soffrire e morire per la salvezza dell’Uomo.

Voglio, perciò, rivolgere alla mia Irpinia i miei più sentiti auguri di un sereno Natale. Che esso possa essere riscaldato dal caldo abbraccio della famiglia, addolcito dalla letizia dello stare insieme, rallegrato dal sorriso dei bambini.

Possiate gioire dell’Amore e dell’infinita Bellezza di Dio. 

AUGURIpng